7 modi per rinnovare un appartamento

Lo scopo di ogni investimento immobiliare è aumentarne il valore; ovviamente vuoi che il tuo appartamento valga più di quando lo hai comprato. Ecco i miei sette consigli per aumentare il valore delle proprietà immobiliari: ce ne sono di low-cost ma anche di più impegnativi. Per tutti i gusti ma soprattutto per tutte le tasche.

Continua a leggere “7 modi per rinnovare un appartamento”

App L: ridisegnare una casa di cinquant’anni fa

Ecco finito un altro progetto di ristrutturazione; stavolta è il caso di un appartamento in un edificio di due soli enti e a me è toccato mettere mano a quello del primo piano. L’appartamento si presentava vetusto nelle finiture e con una distribuzione interna improbabile, a cominciare dal lungo corridoio centrale che terminava con una punta dove erano inserite le porte delle camere, orientate a (circa) … Continua a leggere App L: ridisegnare una casa di cinquant’anni fa

Quali documenti per ristrutturare?

La disciplina sui permessi edilizi cambia in continuazione. Per fare tutto in regola, e non avere brutte sorprese (magari la perdita degli sgravi fiscali) prima di iniziare conviene consultare un tecnico o informarsi presso lo sportello Edilizia Privata del comune. Un anno e mezzo fa la modifica di maggior rilievo è stata l’abolizione della Denuncia di Inizio Attività (Dia) e della Comunicazione di inizio lavori (Cil); restano oggi cinque procedure edilizie principali: vediamole. Continua a leggere “Quali documenti per ristrutturare?”