Succede che un sabato sera ti invitano per un aperitivo.
Succede che il posto lo conosci, i tuoi ricordi di bambina sono ancora vividi.
Succede che arrivi e, al posto di quel casolare in pietra, segnato dal tempo, trovi una casa vacanza di lusso.
Villa Covri è questo, una casa colonica costruita nel 1801, rimessa a nuovo e trasformata in guest house.
Il progetto è dell’architetto Boris Ružić – BR Design e mescola elementi di restauro conservativo a materiali contemporanei: al piano terra troviamo il pavimento centenario in lastre di pietra ma il soffitto è di cemento armato lasciato a vista. Se la muratura perimetrale è stata mantenuta infatti, le strutture interne (solaio e scala) sono state rifatte secondo gli standard attuali.
Al primo piano, la disposizione delle stanze non è stata modificata, salvo inserire un bagno per ogni camera al primo piano. La scelta cromatica è omogenea: gradazioni di azzurro e verde per le camere e bianco e nero per i bagni.
Ovunque, tra gli arredi di design, spuntano elementi vintage recuperati dalla casa stessa: dalle travi in legno del tetto, lasciate a vista, agli arredi restaurati e rinnovati anche nella funzione.
Ugualmente, il piano terra mantiene la tradizionale configurazione ad ambiente unico: da un lato è stato allestito il salotto con il caminetto, sulla parete opposta la cucina ad isola è costruita intorno al vecchio forno.
Infine, il cortile circondato da un alto muro di pietra, ospita ora una piscina ed un giardino aromatico. Perfetto per le sere d’estate!
C’è poi una storia nella storia, che coinvolge attuali proprietari e quelli precedenti, rifugiati in Italia dopo la seconda guerra mondiale: vi lascio il link all’articolo che le ha dedicato un giornale locale perché trovo che sia un bel modo di superare i muri che la politica ha alzato.
Ti piace lo stile di questa casa? Ecco altre ispirazioni:
Se ti piace questo stile, e devi ristrutturare casa, scrivimi a antonellarigutto@gmail.com
Crediti:
Progetto Boris Ružić – BR Design
Fotografo Rajan Milosevic / Koridor 27
Per prenotare un soggiorno Airbnb