Ho approfondito di recente il tema della carta da parati: la tecnologia ha fatto passi da gigante e se ne trovano di bellissime, moderne e a prezzi abbordabili, perché i materiali facilitano anche la posa.
Le carte da parati moderne, infatti, a differenza di quelle classiche non sono fatte di carta ma di tessuto non tessuto, un materiale versatile e resistente. I pregi sono molteplici, dalla superficie che è lavabile al fatto che non è necessario impregnare di colla il rotolo: la posa è così più agevole e la carta è removibile, cioè la si toglie senza rovinare il muro. Con buona pace di quelli che abitano in affitto e muoiono dalla voglia di rendere la propria casa più colorata.
Gli effetti che si possono ottenere sono molteplici: ecco qualche esempio e i miei produttori preferiti.
Se la parete è sufficientemente ampia posso creare un effetto murales oppure trompe l’oeil: Carta da parati artistica offre molti spunti, il loro servizio tecnico vi preparerà anche un render dell’effetto finale, prima d procedere all’ordine.
Ombrelli – Carta da parati artistica
Sguardo dalla finestra – Carta da parati artistica
Vicolo – Carta da parati artistica
In alternativa si può scegliere uno stile più sobrio, con tocchi classici o decori barocchi.
Carta da parati artistica – Tavole cesellate
Siemara – Carta da parati degli anni 70
La novità è che le carte da parati oggi si possono usare anche negli ambienti umidi, come bagno e cucina: Wall&Deco ha brevettato un sistema apposito.
Infine abbiamo il filone delle carte dai colori accesi e dalle geometrie vintage: Carta da parati degli anni 70 ne ha una vasta scelta. Siete in dubbio? Con una piccola spesa potete ordinare un campione della carta scelta per fare una prova.
Lines – Carta da parati degli anni 70
Carta da parati degli anni 70 – Henrio
Carta da parati degli anni 70 – Apollo
Infine, vi lascio altre immagini ispirazionali nella board che ho creato su Pinterest. Qui ho inserito anche esempi di carte floreali, che invece nel post ho tralasciato perché sarà un argomento che tratterò a parte.
Se vuoi arredare con la carta da parati ma ti serve un aiuto, dai un’occhiata ai miei servizi.
Se invece vuoi informazioni sui miei progetti, scrivimi qui.
Infine, alla pagina portfolio puoi trovare i miei progetti.