Hygge: la rivoluzione nell’interior design

Si pronuncia “hi-gah” e originariamente si trattava di un termine norvegese che significava “vivere bene“.
Nel 18° secolo, i danesi lo tramutarono in una filosofia prima, e in uno stile di vita poi, rispettando i suoi dettami fino ai giorni nostri: è grazie all’hygge, pare, che sono costantemente in cima alle classifiche delle nazioni più felici al mondo.

Ci dice Marie Tourell Soderberg, autrice de “Il metodo danese per vivere felici. Hygge“: “Hygge è per tutti – chiunque voi siate, dovunque viviate.” Inoltre ci spiega che per praticare l’hygge bisogna recarsi in “posti che hanno caratteristiche casalinghe: una visuale limitata dell’esterno e, all’interno, luci soffuse e arredamento confortevole.”

Anche Meil Wiking nel suo “La via danese alla felicità” rimarca il fatto che i danesi amano il design: case ben curate, con mobili in legno, ceramiche e l’immancabile camino, cui si aggiunge l’uso di elementi tessili ed un mix di elementi contemporanei e vintage per creare un’atmosfera intima ed accogliente.

Sebbene sia una filosofia che si applica ad ogni aspetto della propria vita, l’hygge si esprime quindi visivamente nell‘interior design perché è prima di tutto a casa propria che lo si pratica. Non c’è bisogno di stravolgere l’arredamento, in fondo bastano piccoli accorgimenti: prendendo spunto da Charlotte Luxford ecco allora i miei consigli per portare un po’ di hygge nelle vostre case.

  1. Usa una palette monocromatica, tono su tono, per un ambiente calmo e sereno.
  2. Cura la camera da letto senza lesinare in cuscini, coperte e tappeti e perché no, attrezzala con vassoi e tavolini per poter fare colazione a letto.
  3. Crea in casa un angolo morbido, un bozzolo foderato di cuscini, magari sotto ad una finestra per godersi la vista, e dove poter apprezzare piccoli momenti di relax.
  4. Usa luci calde per illuminare: un camino acceso, tante candele, ma anche led o lampadine a luce calda per non rendere l’ambiente asettico.
  5. Trasforma il tuo bagno in una spa casalinga. Non è necessario arrivare ad installare una sauna: sarà sufficiente avere a disposizione asciugamani soffici, luci soffuse, un po’ di musica per renderlo un’oasi di pace.
  6. Un giusto mix di materiali naturali e pattern è necessario per rendere interessante un arredamento minimalista come quello di stampo nordico. Sì a legno, cuoio, lana.
  7. Rendi la zona giorno meno formale ripensando alle sedute, privilegiando pouff, cuscini giganti, poltroncine. E poi: sì ai barbecue, no alle cene placeé.
  8. Ottimizza gli spazi e investi in soluzioni salvaspazio per eliminare il disordine che toglie serenità all’ambiente.
  9. Trasforma i ricordi di famiglia in oggetti decorativi, incluse le tue foto ed i ricordi di viaggio. Ogni volta che li guarderai ti strapperanno un sorriso.
  10. Dai sfogo alla creatività riciclando oggetti vintage e trovando loro nuovi usi. Il bello dell’hygge è che non ama la perfezione ma preferisce gli arredi “vissuti” perché hanno un’anima.

In generale, non strafare. L’hygge non è per impressionare gli ospiti, ma per creare un’atmosfera accogliente.
Non c’è spazio per la stravaganza.

Ecco qui alcuni miei spunti da Pinterest

5 pensieri su “Hygge: la rivoluzione nell’interior design

    1. Sebbene il fine ultimo sia lo stesso, il feng shui è una disciplina con regole ben definite e piuttosto rigide. Viceversa, qualsiasi oggetto, esperienza o luogo può essere hygge. E non tutti trovano hyggelig le stesse cose. È in arrivo un post sul feng shui…intanto grazie per questo spunto di riflessione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...