I nuovi controlli sui serramenti

Sono tre i decreti sull’efficienza energetica che negli ultimi 18 mesi hanno cambiato le “regole del gioco”. In particolare il DM “Requisiti Minimi“, che ha sostituito la vecchia L. 10/91, ha introdotto nuove verifiche di conformità e ha modificato vari parametri, applicabili nel caso di ristrutturazioni e/o riqualificazioni energetiche.

Nel caso della sostituzione dei serramenti le verifiche sono ora due: la trasmittanza termica dell’involucro ed il fattore di trasmissione solare delle chiusure trasparenti. Inoltre sussiste l’obbligo di prescrivere l’installazione di sistemi di termoregolazione (per esempio le termovalvole) in quanto serramenti più performanti variano gli apporti gratuiti dell’unità immobiliare.

Queste verifiche vanno ad integrare le certificazioni fornite dal produttore: in pratica, se queste dimostrano, attraverso prove di laboratorio, la rispondenza di vetri e telai a determinati limiti di legge (che possono essere di trasmittanza, abbattimento acustico, ecc) con le verifiche in situ si va a certificare il comportamento del serramento una volta installato in quel dato edificio, in quella data posizione.

Non è un documento che può essere fornito dal produttore o dal serramentista, che non è un tecnico. Andrà interpellato un termotecnico che elaborerà una relazione di progetto/verifica ed accerterà la conformità oppure suggerirà le soluzioni più adatte per farlo ed ottenere così il certificato di conformità e, soprattutto, i benefici fiscali correlati.

Di che soluzioni stiamo parlando?
Nulla di complicato in realtà: ad esempio può venire suggerita l’installazione di un sistema oscurante, o di un vetro selettivo. 

Queste nuove verifiche sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017; la parcella del professionista che deve eseguire le verifiche tramite software certificati è anch’essa interamente detraibile.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...